
La Gallina dalle Uova d'Oro
4-6 Anni
Animali
Magia
Brevi
Classiche
⏱️ Tempo di lettura: 4 minuti
C'era una volta un contadino molto povero che viveva con sua moglie in una piccola fattoria. Un giorno, mentre raccoglieva le uova nel pollaio, notò una gallina che non aveva mai visto prima.
"Da dove sarà venuta questa gallina?" si chiese il contadino. Decise di portarla a casa e di tenerla con le altre.
Il giorno dopo, quando andò a vedere se la nuova gallina aveva fatto un uovo, rimase sbalordito. Nel nido c'era un uovo che brillava alla luce del sole. Lo prese in mano e si accorse che era pesante. "Non può essere!" esclamò il contadino. "Questo uovo è d'oro!"
Corse dalla moglie per mostrarle la straordinaria scoperta. Provarono l'uovo in tutti i modi e si convinsero che era davvero fatto d'oro puro.
Il giorno seguente, la gallina depose un altro uovo d'oro. E così accadde il giorno dopo, e quello dopo ancora. Ogni mattina, la gallina speciale regalava loro un uovo d'oro.
Il contadino e sua moglie, che erano sempre stati poveri, cominciarono a diventare ricchi. Comprarono nuovi vestiti, ripararono la loro casa e acquistarono più terra.
Ma con la ricchezza venne anche l'avidità. Un giorno, il contadino disse a sua moglie: "Perché aspettare un uovo ogni giorno? La gallina deve avere dentro di sé un tesoro di uova d'oro. Potremmo prenderle tutte in una volta e diventare i più ricchi del villaggio!"
Sua moglie, che era diventata altrettanto avida, fu d'accordo con lui.
E così, quel giorno stesso, fecero ritorno al pollaio.
Contenuto completo bloccato
Le pubblicità rappresentano l'unica forma di sostentamento per mantenere il sito online. Per leggere la favola completa, accetta i cookie AdSense.
oppure
Torna alla Home